The ‘Praeambula Fidei’ and the New Apologetics

sp_2008

VIII Plenary Session 20-22 June 2008 – Eminenze ed Eccellenze Reverendissime, e Voi tutti colleghi e membri della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, il mio saluto cordiale e il mio ringraziamento per la Vostra presenza alla VIII Sessione Plenaria (2008) dedicata all’importanza della nuova apologetica che sarà presentata dal Card. Levada. Successivamente Ralph McInerny presenterà il tema “Il cardinale Newman e la religione naturale”.
La problematica concernente il rapporto tra i preambula fidei e la filosofia sarà affrontato Prof. John Wippel, tra la verità e la ragione pratica dal Prof. Brock; Mary Glendon invece si occuperà della Apologetica sulla piazza pubblica. Il problema tra l’ateismo evoluzionistico e i preambula fidei lo presenterà il Prof. Charles Morerod. Il Card. Georges Gottier affronterà il problema tra lo scientismo e l’apologetica.
Alla fine della Sessione ci sarà una discussione sulla proposta (statement) preparata da tre accademici ordinari.
Nella domenica mattina saranno presentati due temi: “Per una nuova coscienza della centralità di Cristo nella cultura contemporanea” dal Prof. I. Biffi e “le Convinzioni morali oggi ed etica evangelica” da Monsignor Prof. Bruguès.
Distinti ed Illustri Accademici, auspico a tutti un fecondo e proficuo lavoro di riflessione ed approfondimento sulla nostra problematica concernente la nuova apologetica.
Pertanto a tutti Voi vadano i miei più cordiali ringraziamenti per la partecipazione alla ottava Sessione Plenaria dell’Accademia di San Tommaso d’Aquino. Vi prego voler gradire i miei migliori auguri per tutti i lavori e per gli importanti risultati che saranno conseguiti.

Edward Kaczynski

Related

2008 Proceedings

Proceedings of the VIII Plenary Session on The 'Preambula Fidei' and the New Apologetics |... Read more

© 2015-2016 The Pontifical Academy of St. Thomas Aquinas

Share Mail Twitter Facebook